By
In Marketing, Tech

Chi viola le regole del social network vedrà, per 12 ore, i propri tweet, retweet e commenti visibili solo ai propri follower.

Twitter lo aveva annunciato più volte nei giorni scorsi e, finalmente, è entrata in vigore la nuova regola di Twitter.
Purtroppo la “sanzione” appare molto leggera: per mezza giornata tutte le attività (tweet, re tweet e commenti) di chi viola le regole di comportamento saranno visibili solo a chi è nella propria cerchia di contatti.
Quindi se un haters viola, anche pesantemente, le regole potrà continuare a svolgere attività di cyberbullismo se pur all’interno della sua “cerchia”?
L’obiettivo, dichiarato, di twitter è: « creare un ambiente sicuro dove le persone possano esprimersi liberamente». Secondo quanto riferito da Ed Ho, vice presidente per la progettazione della compagnia, «Rendere Twitter più sicuro è il nostro obiettivo prioritario. Noi siamo paladini della libertà di espressione, e della possibilità per il pubblico di conoscere e valutare tutti gli aspetti di una questione. Questo tuttavia è messo a repentaglio quando molestie e provocazioni soffocano e mettono a tacere tali voci. Non lo tollereremo».

Ma quali sono le regole che si è dato Twitter circa i “comportamenti offensivi”?

  • Minacce di violenza (dirette o indirette): rivolgere minacce di violenza o incitare alla violenza
  • Molestie: incitare a commettere o commettere abusi mirati o molestie.
  • Condotta detestabile: promuovere la violenza contro una persona o attaccarla direttamente
  • Abuso di account multipli: creare più account con lo stesso fine per aggirare la sospensione temporanea o permanente di un altro account.
  • Informazioni private: pubblicare o postare informazioni private e riservate di altre persone
  • Impersonificazione: impersonare altri attraverso il servizio di Twitter in un modo che sembri o abbia lo scopo di ingannare, confondere o raggirare gli altri.

Questa norma sarà abbastanza per limitare il fenomeno del cyberbullismo?

 

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment