Strategy e Marketing

Dal 2009 sono un consulente per diverse aziende ed agenzie a livello nazionale ed internazionale.
Collaboro, ed ho collaborato, con grandi realtà aziendali di diversi settori merceologici tra cui: automotive, food, fashion e sport.
La mia passione per tutti i tipi di comunicazione, e la mia infinita curiosità, mi hanno portato ad avvicinarmi al mondo del giornalismo.
Dopo diverse collaborazioni con testate on line, ho superato l’esame da giornalista pubblicista e, da alcuni anni, firmo diversi articoli su riviste e giornali on line. Scrivo di marketing, comunicazione, business dello sport ed economia.

Percorso Accademico

Ho conseguito la laurea triennale e quella specialistica in marketing e comunicazione d’impresa. Successivamente ho deciso di specializzarmi, con un master biennale, in “Comunicazione e tecniche dell’informazione” oltre che in management sportivo presso la Luiss di Roma.

Docenze

Da diversi anni svolgo la mansione di docente e formatore  per diverse realtà pubbliche e private.

Maestro di scherma

Allo studio e al lavoro ho sempre affiancato la pratica a livello agonistico della scherma.
Al termina dell’attività agonistica, che mi ha visto per diverse volte indossare la casacca della nazionale italiana, mi sono dedicato all’arbitraggio (ho conseguito l’abilitazione all’arbitraggio della scherma storica ed olimpica) ed all’insegnamento.
Dopo aver conseguito il titolo di Maestro presso l’Accademia Nazionale di scherma (titolo riconosciuto dal CONI con il nome di Allenatore Europeo di III livello) ho svolto un percorso di specializzazione presso la Scuola dello Sport del CONI ricevendo la certificazione di Allenatore Europeo di IV livello (il più alto titolo europeo per gli allenatori di tutti gli sport).